Pirelli: storytelling pneumatico

Pirelli: storytelling pneumatico
Novembre 24, 2017 cast4

Abbiamo iniziato a collaborare con Pirelli qualche anno fa: ci ha scelto per ideare e produrre un video ispirato a Una musa tra le ruote, un volume che ripercorre gli anni gloriosi nella storia della comunicazione dell’azienda.

Avevamo da poco iniziato il nostro percorso di contaminazione tra vocazione al racconto e obiettivi di comunicazione corporate, eppure eravamo sicuri che l’esperienza non si sarebbe limitata a quel film. Ma andiamo per ordine.

Il 4 ottobre 2017 Pirelli torna a quotarsi in borsa dopo due anni di assenza. Un passo importante, a cui accompagnare un piano di comunicazione che parte dal restyling del sito ufficiale, www.pirelli.com.

Un processo in cui Cast4 ha giocato un ruolo di primo piano: dopo Una musa tra le ruote, Pirelli ci ha scelto per raccontare la sua storia, dal 1872 – l’anno della fondazione – fino a oggi.

Sul momento, la prima cosa a cui pensi – anche con discreto terrore – è : come faremo?! 145 anni, di storia, soprattutto di un’azienda come Pirelli, intimidirebbero il più audace degli storyteller.

A mente serena, però, ci siamo messi a riflettere. Tutti abbiamo una storia da raccontare, è così che avevamo sintetizzato il nostro motto. E allora la risposta è arrivata: la tappa obbligatoria non era capire come visualizzare più di un secolo, ma cosa immaginare. E in questi casi tocca mettersi l’animo in pace: bisogna studiare.

Così abbiamo iniziato ad arricchire gli scaffali della nostra libreria con testi e documenti relativi al percorso che dal 1872 ha fatto di Pirelli una leader dei mercati internazionali. Siamo partiti da un testo, Pirelli – Innovazione e Passione (il Mulino) del professor Carlo Bellavite Pellegrini, per poi lanciarci su fotografie dipinti, illustrazioni, carte d’archivio, etc.

È stato un lavoro di dettaglio, analisi e ricerca che ha coinvolto tutto il team: i responsabili di ogni fase produttiva, anche prima di definire l’output, avevano necessità di essere connessi al contenuto.

E così abbiamo deciso: rileggiamo i 145 anni di Pirelli in una serie animata. Le ambizioni, le sfide, i risultati di Un’italiana nel mondo, raccontate in cinque episodi che intrecciano motion graphic design, illustrazioni ed esclusivi materiali d’epoca, sono disponibili nella sezione History del sito.

 

 

Pirelli, con il progetto di Cast4, si racconta con un linguaggio che si rivolge a un pubblico quanto più trasversale possibile.

E noi, ancora una volta, dichiariamo come la narrazione sia profondamente connessa alla realtà di un’impresa e fondamentale nella creazione di legami duraturi con il suo pubblico di riferimento.

Questo, però, è solo l’inizio per un’altra delle nostre storie…