I podcast di Eniday: la partita perfetta

I podcast di Eniday: la partita perfetta
Novembre 6, 2017 cast4

Quando abbiamo letto per la prima volta il copione del podcast La partita perfetta, ispirato all’articolo di Simonetta Sandri su Eniday.com, ci siamo resi conto che mancava qualcosa.

C’era ritmo, c’era sostanza, c’era racconto. C’era anche il contributo di Fabio Tavelli, giornalista e volto di Sky Sport, che abbiamo incontrato per parlare di sport e contesti difficili. Come quelli in cui si sviluppa la storia di Carmen, ingegnere di ENI che nelle periferie di Accra insegna ai piccoli come giocare a basket. Insomma, avevamo raccontato. Eppure non eravamo ancora soddisfatti al 100%.

Il nostro lavoro con i podcast di Eniday prevede lo sviluppo del tema centrale, affiancato da altri argomenti che offrono nuove angolature e prospettive da cui poterlo osservare ancora meglio. Ci siamo chiesti: come fare per rendere giustizia a una storia così intensa senza cadere nei buoni sentimenti e nella retorica?

La risposta ce la siamo data quasi subito: a mancare era Carmen! Narrare la sua storia in terza persona è stato interessante, ma non “completo”.

E allora abbiamo deciso di intervistarla: in diretta Skype dal Congo, abbiamo avuto la sensazione di ritrovare una vecchia amica. Ed è stato bello scoprire insieme a lei che cosa si intende per “partita perfetta”…